Nella bozza della legge di bilancio spunta una assicurazione obbligatoria..
Tutte le imprese operative sul territorio nazionale dovranno stipulare entro il 31 dicembre 2024 un contratto assicurativo a copertura dei danni alle immobilizzazioni materiali direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale (sismi, alluvioni, eruzioni vulcaniche, fenomeni di bradisismo, frane, inondazioni ed esondazioni).
Questo nuovo impegno sarà, nella attuale bozza, a carico di tutte le imprese con sede legale in Italia o con stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese.
Nel caso in cui le imprese non sottoscrivessero, per rifiuto oppure per elusione, la polizza, sarebbero punite con una sanzione amministrativa pecuniaria da 200 mila a un milione di euro ed in più rischierebbero di non ricevere contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario dallo Stato, anche con riferimento alle sovvenzioni previste in occasione di eventi catastrofali.
Vedremo se nella legge di bilancio esisterà ancora questa nuova imposizione e se sì con le stesse condizioni e conseguenze
Casale Monferrato, lì 26 ottobre 2023