In questa circolare ci si limita a riassumere quanto legato al credito per energia elettrica.
Con la pubblicazione del Dl Aiuti-quater sarà possibile beneficiare del credito per energia (e gas) anche per il mese di dicembre 2022 nonché fruire di detto credito fino al 30 giugno 2023.
Ricordo in sintesi che le imprese a forte consumo di energia elettrica (le c.d. energivore), il credito di imposta è il 40% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel bimestre ottobre-novembre mentre la percentuale era pari al 20%, 25% e 25%, nel primo, secondo e terzo trimestre.
Condizione essenziale per poter ventare il credito è che i costi per kWh della componente energia, calcolati come media del terzo trimestre 2022, abbiano subito un incremento superiore al 30% sul medesimo periodo del 2019. Da considerare il fatto che il credito è riconosciuto anche per la spesa per l’energia autoprodotta ed autoconsumata.
Per le imprese non energivore (con contatori di potenza pari o superiori a 4,5 kW), il credito per ottobre e novembre è del 30% (per il secondo e terzo trimestre la percentuale era del 15% ma con contatori superiori a 16,5 kW) e si applica alla spesa della componente energetica effettivamente utilizzata. Il prezzo della componente energia, nella media terzo trimestre 2022, deve aver subito un incremento superiore al 30% rispetto al corrispondente trimestre 2019.
Casale Monferrato, lì 18/11/2022